FASHION ACT – imprenditoria di moda

Dalla Cattedra di Storia della Moda Contemporanea nasce un format di incontri dedicato agli allievi dell’Accademia di Belle arti di Catania con lo scopo di far conoscere le realtà imprenditoriali del territorio, la loro strategia, il prodotto e l’evoluzione.

Le realtà imprenditoriali prese in riferimento sono scelte in base al taglio stilistico minimale e funzionale in contrasto con il clichè siciliano ornamentale.

Una visione internazionale del prodotto che, pur attingendo valori e colori dal territorio siciliano, si propone di essere esponente di una nuova realtà del prodotto di moda.

Cosa vuol dire fare imprenditoria oggi ? Quali strategie applicare e come relazionarsi in un mercato saturo che richiede sempre più una maggiore ricercatezza di stile e concept.

Il primo riflettore punta sul territorio palermitano, con protagonisti quali Mauro Crimi della Sartoria Crimi, Roberta Lojacono sposa designer e Art Director aziendale, Irene Ferrara di Spazio IF, Roberto Intorre artigiano gioielliere contemporaneo ed infine Marianna Vigneri fashion designer.

Mauro Crimi con le tecniche sartoriali, alcune delle quali mostrate in live agli studenti dell’Accademia, e le proprie strategie d’impresa per far si che la cultura dell’artigianato su misura venga conosciuto in tutto il mondo e crei una rete di contatti con paesi esteri.

Roberta Lojacono, con la sua molteplice attività, tra l’ateliere sposa e la sua nuova passione per l’Art Direction d’impresa, ha esposto quali sono i punti fondamentali per sviluppare un’impresa e tirar fuori il proprio valore di mercato in un contesto di concorrenza.

Irene Ferrara, con la sua attività imprenditoriale di SpazioIF, produce borse in pelle fatte a mano e dal design singolare ma soprattutto funzionale a quella che è la sua idea di donna, pratica e dalla forte personalità. Ha raccontato i primi passi di quello che è il suo metodo di lavoro e la sua etica per l’utilizzo dei materiali con meno impatto ambientale, considerando la pelle, per la sua resistenza nel tempo, uno di quelli. Roberto Intorre, è un architetto del gioiello artigianale. Basa la sua produzione sull’ispirazione del territorio siciliano andando a riprodurre fibre, nervature, dettagli di elementi che rispecchiano l’anima della Sicilia.

Infine Marianna Vigneri, fashion designer palermitana, produce abiti per donna e bambina dal tessuto confortevole e dinamico. Una linea che si trova in accordo con il tipo di donna che non si ferma mai.

Ognuno di loro ha riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania qualche perla di saggezza imprenditoriale, consigli e racconti della loro storia personale e professionale, con lo scopo di comunicare un po’ di consapevolezza e segreti del mestiere ai giovani aspiranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *