Se ne parla ma non è mai abbastanza. Reduci dal periodo pandemico in cui abbiamo riorganizzato e rigenerato i nostri armadi, siamo entrati nel mondo dell’handmade e ci piace sempre di più con le sue innumerevoli possibilità. Le tecniche sono diverse ma il concetto è uguale: creare la propria personalità!
Un colore, una scritta, un taglio particolare fa si che indossando quel capo ci si senta più forti, sicuri di sé, sostenitori di un’etica personale, paladini di uno stile tutto nostro che nessuno potrà comunicare meglio di noi stessi.
Partner di questo editoriale, in vista dell’estate 2022, è Ric.amuri di Rita Siligato, giovane Fashion Designer amante dell’arte del ricamo.
Il brand nasce in Sicilia, in un paese che guarda dall’alto la costa siciliana, strettamente radicato alle bellezze e tradizioni territoriali, a quelle che sono le pratiche artistiche della grande famiglia siciliana. Il ricamo è una di queste tecniche che più si lega all’handmade, il fatto a mano con “Amuri” e diciamo pure, con tanta pazienza!
Particolarità principale delle camicie over e t-shirt è il tipo di ricamo floreale, usato per comporre alcune delle parole siciliane più suggestive come “Bedda” e “Amuri” o illustrazioni con silhouette di donna, del tutto personalizzabili. Capi fatti per accompagnare le donne in tutta la loro gioventù d’animo, in questa estate 2022 insieme alle mini bag in juta con dettagli che rimandano ai coralli, alle maioliche e ai fiori siciliani, leggere come una piuma.
Con l’istinto di evolvere e ringiovanire concettualmente una pratica legata ai centrini della nonna o ai tappeti da salottino, il ricamo diventa qualcosa di “fashionable“, un valore aggiunto che porta con sé significati mediterranei, usi e costumi non vanno perduti ma rigenerati e rivalutati con un pizzico di gioventù e creatività, ingredienti che si mescolano benissimo con “amuri”.
Rita Siligato