Se il titolo di quest’articolo ti confonde, facciamo qualche passo indietro. Da qualche anno a questa parte i più grandi brand e maisons hanno preso interesse nel mercato del mobile e del design, creando complementi d’arredo che sono stati prima testati nei loro alberghi e poi esportati per la vendita in negozi e boutique. Armani, Versace, Loewe, Dior, sono solo alcuni dei prestigiosi nomi che hanno intrapreso questo percorso e che hanno partecipato alla Milan Design Week 2022.
MADìN ha riassunto per voi gli eventi più salienti di questa settimana, partiamo!
PRADA – Per riconfermare ancora una volta il suo stretto legame con l’arte e la cultura, Prada ha proposto tre giornate di conversazioni, le Prada Frames. Illustri personaggi come Amitav Ghosh, Eyal Weizman, Paola Antonelli, Alice Rawsthorn e Valerie Trouet, hanno avuto l’arduo compito di discutere sul, ora più che mai, necessario cambiamento che deve avvenire nell’industria del legno per ridurre i danni all’ecosistema.
LOUIS VUITTON – Torna la collezione Objets Nomades della maison parigina. Quest’anno troviamo tra le novità le sedie “floreali” di Marcel Wanders. Ma di fiori parlano anche i fratelli brasiliani di Estudio Campana che propongono nella loro collezione i pouf Merengue che ricordano boccioli tropicali.
HERMES – La maison prende possesso di uno dei quartieri più trendy di Milano, Brera, dove sono state protagoniste le nuove collezioni di tessile per la casa. Hermès mette così in mostra la qualità del suo artigianato attraverso cachemire, quilt e patchwork a tinte accese.
VIRGIL ABLOH/ALESSI – Alessi festeggia i suoi 100 anni di storia proprio durante la design week con una retrospettiva su i suoi prodotti più celebri. Prima della prematura scomparsa dello stilista, Alessi e Abloh avevano intrapreso una collaborazione volta ad essere l’ingresso del designer nel mondo dei complementi d’arredo. La collezione, chiamata Occasional Objects, consiste per ora in un set di posate, progettato dallo stilista e presentato in un’installazione dai toni surrealisti.
TOILET PAPER – La celebre e irriverente rivista creata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari cambia volto a Via Balzaretti. Già nota per aver dipinto la sua sede di un blu acceso e decorata con mani che reggono rossetti, ora dipinge tutta la via, ricoprendo i palazzi adiacenti di fiori, colori e perché no anche trombe! Il progetto, in collaborazione con Organics by Red Bull, non termina però con la fine della Design Week; gli edifici verranno lasciati così indefinitamente, in eredità ai milanesi e ai turisti.
VERSACE – Ultimo ma non meno importante, Versace Home presenta al Palazzo della Permanente la sua nuova collezione per la casa e il giardino. Il fil rouge è ovviamente La Greca, il celebre pattern caratteristico del brand insieme al simbolo della Medusa che riempie cuscini, divani e argenteria.