Categoria: fashion events
-

Specula Mundi: siamo dentro o fuori?
Siamo alla spring summer 2026, momento in cui la moda precorre i tempi della stagione proponendoci nuove visioni. Questa fase delle collezioni è la più curiosa e contrastante considerando di trovarci nel cuore dell’inverno. Sappiamo già che, per quanto la tendenza di riattivazione archivistica delle…
-

Pitti Uomo: dove tutto ha avuto inizio
Se la moda maschile avesse una bussola, punterebbe dritta su Firenze. Due volte l’anno, Pitti Uomo trasforma la città dell’arte nel punto di incontro globale per chi vuole capire in che direzione sta andando lo stile maschile. Non è solo una fiera: è palcoscenico di…
-

L’eredità del Re: vita di un archetto dell’essenziale
Il 4 Settembre del 2025, unicamente da un mero punto di vista terreno il mondo della moda perde uno dei suoi più grandi interpreti. Giorgio Armani non verrà ricordato come un couturier, ma come un architetto dell’essenzialità instancabilmente tessuto nell’armonia. Armani ha costruito il suo…
-

Catania è Vintage
Che sia una scelta etica per salvaguardare l’ambiente o la voglia di sfoggiare un pezzo vintage e di valore nel proprio outfit, è inevitabile che il second hand è entrato nelle nostre vite e si è diffuso in maniera globale. Una tendenza arrivata fino alla…
-

La moda alla Triennale di Milano
La triennale di Milano ha recentemente inserito nel suo organico un reparto interamente dedicato alla moda, e come prima mossa, l’allestimento di “Forme Mobili”, esposizione che unisce i pezzi conosci di maison come Capucci, Krizia, Giorgio Armani, Vivienne Westwood, Versace, Alaïa e Comme des Garçons,…
-

Paris Fashion Week 2024
Un periodo piacevolmente movimentato per la Francia e per la capitale Parigi! Come da tradizione dal 1973 ad oggi, si puntano i riflettori sulla Paris Fashion Week Haute Couture, un evento che coniuga moda e sport lungo la linea temporale dei decenni del ‘900. A…
-

New baroque per Maison Valentino
Molti lo aspettavano come una sorta di secondo avvento ed eccoci qua: Sir Alessandro Michele (completamente a sorpresa) ha portato in tavola, nella mattinata di un torrido 17 Giugno, un menù di ben 171 portate di pret-a-porter per la Maison Valentino, di cui ha da…
-

Dior Cruise25: regale estetica punk
Nel verde cuore pulsante delle maestose Highlands scozzesi, tra le radure sconfinate e le antiche pietre che circondano il maestoso giardino del Drummond Castle, Maria Grazia Chiuri presenta per Dior la sua collezione Cruise 2025. Questo scenario incantato, impregnato di una serenità magica, ha fatto…
-

Alessandro Michele da Valentino: perché si, perché no. Analisi di un cambio di rotta.
In quello che è un turbinio di eleganza e sogno, maison Valentino, dopo l’addio al suo amato generale, Pier Paolo Piccioli, da il benvenuto nel suo regno ad Alessandro Michele, (ormai ex) paladino di casa Gucci, in quella che pare essere una promessa di una…
-

“Una di noi”, il ritorno a Firenze di Luca Magliano
Una lunga discesa dalla scala frontale del Nelson Mandela Forum di Firenze segna l’inesorabile ritorno nel capoluogo toscano di Luca Magliano, che presenta ufficialmente la sua collezione Fall/Winter 2024-2025 in occasione di Pitti 105. La collezione presenta un assortimento di cappotti oversize e capi di…