La moda e la Giornata della Terra

Oggi 22 Aprile 2022 si celebra la Giornata della Terra o Earth Day che il mondo della moda considera come un’opportunità di riflessione comune sulle responsabilità ed il futuro dell’intero sistema.

Le iniziative di questa giornata sono parte della Fashion Revolution Week che va dal 18 al 24 Aprile, il giorno in cui Fashion Revolution, movimento di attivismo della moda, celebra l’anniversario del disastro del Rana Plaza in Bangladesh, edificio che ospitava un certo numero di fabbriche di abbigliamento, attraverso la campagna di sensibilizzazione #whomademyclothes.

Tema dell’edizione 2022 è Money Fashion Power, un invito a tutte le aziende a guardare al lavoro non indirizzandolo esclusivamente al profitto.

Albini Group, in risposta a questa domanda ha preso parte alla Fashion Revolution mostrando il “dietro le quinte” della loro produzione attraverso la dimostrazione di una catena di lavoro trasparente per scoprire le storie nascoste dietro ai vestiti, cosa significa il prezzo che si paga per la moda ed il potere d’acquisto.

Il concetto di moda sostenibile è così legato a quello della retribuzione equa. Piccole imprese e creativi indipendenti di tutto il mondo stanno già mettendo in atto questi ideali, per attualizzare realmente il vero costo dell’abbigliamento. Un invito a riflettere sul valore reale di cosa stiamo davvero comprando.

Tra i brand ecosostenibili emergenti il caso di Risacca, il brand siciliano che collaborerà alla collezione Proudly re-made in Mediterraneo, con borse ecologiche realizzate grazie al riutilizzo delle reti da pesca abbandonate nel mar Mediterraneo, un progetto di economia circolare che ha la mission di salvaguardare l’ambiente marino, attraverso il recupero e il riciclo delle reti da pesca, per dare nuova vita agli scarti del mare.

L’intero ricavato sarà devoluto al progetto Risacca Lab per la realizzazione di un laboratorio artigianale a Mazara del Vallo (TP) pensato come una sartoria sociale in cui artigiani e operatori locali cureranno ogni fase di rigenerazione del prodotto.

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